LA BOTTEGA DELLA SCIENZA (A.S. 2019/21)

La bottega della scienza” è un progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto a studenti delle scuole superiori trentine, realizzato in collaborazione con l’unità “Ricerca e innovazione per la scuola” (RIS) di FBK.

Il progetto – giunto alla sua seconda edizione – prende spunto dai science shop, strutture che operano in numerose università ed enti di ricerca europei allo scopo di portare avanti progetti di ricerca a nome dei cittadini e della società civile, con l’obiettivo di rendere la cittadinanza parte attiva della ricerca scientifica. Il progetto vuole dare quindi l’opportunità ai cittadini trentini di avanzare idee e vere e proprie proposte di ricerca sulla base di specifiche esigenze e necessità.

L’elemento innovativo, rispetto a iniziative simili, è il coinvolgimento delle scuole: i progetti di ricerca basati sulle richieste provenienti dalla cittadinanza sono infatti realizzati dagli studenti, che partecipano anche alla fase di raccolta delle proposte.

Lo scopo del progetto è quindi duplice: da un lato, favorire il coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle attività di ricerca della Fondazione Bruno Kessler, dall’altro offrire ai giovani studenti l’opportunità di “toccare con mano” le esigenze della comunità locale in cui vivono e misurarsi con la progettazione e realizzazione di un’attività di ricerca basata su un’esigenza reale, a “nome” della società civile.

Qui puoi ascoltare l’Intervista di rai RADIO1 al responsabile scientifico del progetto, Matteo Serra (min 7’50” ).

 

ARTICOLI SCIENTIFICI PRODOTTI DALLE CLASSI:

 


 

 

Per ulteriori dettagli clicca QUI

 

 

 

Scuole

Persone

Eventi collegati

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner