Immersione nella Ricerca

L’Unità Ricerca e Innovazione per la Scuola organizza e coordina diverse attività di immersione nella ricerca rivolte a studenti delle scuole superiori:

 

 

  • Visite e Incontri (Scuola-Lavoro)
    Visite, incontri e brevi attività di laboratorio e sperimentazione sono concepiti per promuovere e aprire studi e laboratori avvicinando alla ricerca gli studenti più giovani e i loro docenti, o per sperimentare prototipi tecnologici. La durata è di qualche ora, massimo una giornata.
  • Tirocini Individuali (Scuola-Lavoro)
    I Tirocini Individuali prevedono la permanenza degli studenti presso studi e laboratori per un tempo variabile da 2 a 4 settimane, solitamente nel periodo estivo, secondo le modalità concordate tra l’Istituto e il Tutor FBK.
  • Tirocini di Classe (Scuola-Lavoro)
    Svolti durante l’anno scolastico, i Tirocini di Classe sono rivolti a gruppi di studenti (15 circa) ed hanno durata di qualche giorno (di base una settimana – 38 ore), con partecipazione al lavoro di diverse unità di ricerca.
  • Progetti di Ricerca e Innovazione (Scuola-Lavoro)
    Concepiti come progetti di ricerca annuali e pluriennali, prevedono l’orientamento ad un obiettivo e la loro strutturazione in workpackages, assegnati alle scuole partecipante in base alle loro specifiche competenze. Adottano il modello innovativo di Alternanza Scuola-Lavoro DomoSens, depositato da FBK nell'a.s. 2016-17.
  • Laboratori (Scuola-Lavoro)
    Laboratori di ricerca e sperimentazione che abbracciano diverse attività in campo scientifico e tecnologico, comprese alcune opportunità di Alternnanza Scuola-Lavoro.
  • Quaderni di Scuola
    La collana “Quaderni di scuola” intende raccogliere le esperienze progettuali che la Fondazione conduce con il mondo della scuola, con particolare attenzione a nuovi spunti formativi per gli studenti e di aggiornamento per i docenti.