Tirocini Individuali (Scuola-Lavoro)

I Tirocini Individuali prevedono la permanenza delle studentesse e degli studenti presso gli studi e i laboratori della Fondazione per un tempo variabile da 2 a 4 settimane, solitamente nel periodo estivo, secondo le modalità concordate tra l’Istituto e il tutor FBK.

Il numero dei tirocini disponibili varia di anno in anno, in base alle disponibilità dei ricercatori.

Le richieste degli studenti vengono raccolte tramite i docenti referenti dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro/PCTO nelle scuole ma è anche possibile inviare direttamente il proprio interesse a [email protected]. In entrambi i casi è importante conoscere, oltre alla scuola di provenienza dello studente, l’indirizzo del percorso di studio, gli interessi scolastici e le competenze, in modo tale da assegnare allo studente un tirocinio adatto e soddisfacente sia per lo studente che per il tutor che lo segue. Per una questione di autonomia e di competenze richieste per i tirocini viene normalmente data priorità agli studenti di IV.

Parte dei tirocini sono riservati a studenti che durante l’anno scolastico hanno partecipato ai progetti annuali attivati da FBK con le scuole. Il tirocinio diventa in questo caso un approfondimento di una tematica trattata durante l’anno scolastico.

Si richiede il supporto degli insegnanti nella selezione degli studenti sulla base di impegno, motivazione, curiosità e interesse multidisciplinare.

TUFFATI ANCHE TU NELLA RICERCA FBK! 

LINK: Procedura di Attivazione Tirocini Individuali