Esploratori della Fotonica (A.s. 2017/2018)
Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere la conoscenza della fotonica tra gli studenti attraverso visite nei laboratori di ricerca, laboratori sperimentali e il concorso ‘Photonics creativity’. Accanto alle lezioni tradizionali condotte dai docenti, vengono introdotte figure di consulenti scientifici per sollecitare la fantasia creativa degli studenti e trasmettere loro i valori della ricerca scientifica.
Le tecnologie fotoniche offrono soluzioni innovative a numerosi problemi, al tempo stesso aprono la strada ad applicazioni oggi inimmaginabili. Al fine di intensificare i progressi sia nella ricerca di base che nell’istruzione e nella formazione di forza lavoro altamente qualificata, la Fotonica è in grado di affrontare con successo sfide importanti dalla sanità alla sicurezza, al risparmio energetico, alla protezione ambientale e a sistemi di comunicazione veloci ed efficienti. È necessario porre in atto azioni specifiche in materia di istruzione e formazione, volte a far crescere nella società e nei giovani, la conoscenza e le potenzialità della fotonica da una parte, e le capacità tecnico/scientifiche di giovani e professionisti dall’altra. Il principio metodologico dell’esposizione alla ricerca proposto nell’ambito del programma FBKJUNIOR “La ricerca come mestiere” (FBK), dove la ricerca si impara soltanto esponendovisi in prima persona, ha dimostrato di saper far emergere nei ragazzi curiosità e passione, di renderli più consapevoli e di far accettare loro il rigore e la pazienza propri della ricerca scientifica. L’uso del kit proposto permette di avvicinare ad esperienze tipiche della ricerca un numero di ragazzi che sarebbe difficile ospitare nei laboratori di ricerca. Con questo progetto si intende proporre lo sviluppo e la sperimentazione di nuove metodologie nella didattica della fotonica, utilizzando il kit per esperimenti didattici Photonics Explorer, che permettono di dare attuazione all’alternanza scuola lavoro dei giovani studenti degli Istituti partner di progetto. Il kit risulta strumento adatto per ampliare la positiva esperienza di CNR e FBK verso i giovani e il mondo della scuola, permettendo di portare un laboratorio direttamente nella scuola e di esporre all’esperienza numeri significativi di ragazzi, una metodologia basata sul metodo dell’indagine propria del mondo della ricerca anche attraverso visite, seminari ed eventuali tirocini.
Organizzatori
Sostenitori
Scuole
Sponsors
Persone
Eventi collegati
-
Inizia la fase finale del concorso “Esploratori della Fotonica”, coordinato dall’Istituito di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del CNR, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e con il contributo della Fondazione Caritro. Giovedì 11 ottobre dalle ore 14, presso il MuSe – Museo delle Scienze, gli studenti dei licei “Da Vinci” e “Galilei” di Trento, “Rosmini” di Rovereto e “Degasperi” di Borgo Valsugana presentano gli esperimenti ideati e realizzati sulla tematica della luce e delle sue proprietà. A seguire la premiazione del vincitore.Maggiori informazioni
-
Martedì 6 e mercoledì 14 marzo i primi seminari tematici per gli "Esploratori della Fotonica"!Maggiori informazioni