CHE ARIA (A.s. 2018/2019)

Il progetto consente agli istituti scolastici coinvolti di mettere in atto una sperimentazione delle nuove tecnologie in ambito cittadino, adottando il modello Scuola-Lavoro DomoSens (introdotto e depositato da FBK come modello innovativo nell’anno scolastico 2016/17).

Alle scuole viene proposto di contribuire alla realizzazione, installazione e gestione di una rete smart composta di almeno tre sensori, realizzati con un’attività collaborativa all’interno del progetto. L’esposizione collettiva ai vari aspetti nei quali il progetto si declina, consente al gruppo di lavoro di sperimentare un contesto lavorativo partecipato, realistico e responsabilizzante, particolarità che caratterizzano il modello di alternanza adottato.

Il progetto intende studiare un rivelatore di gas in grado di eseguire un monitoraggio ambientale urbano e realizzarne tre prototipi connessi tra loro per impostare un esempio di rete smart, insieme ad uno studio di fattibilità della possibile estensione del sistema e ad una strategia per portarlo sul mercato. I sensori avranno sia installazione fissa (elementi di arredo urbano utilizzati anche come totem informativi per veicolare il messaggio di educazione ambientale) che mobile (su veicoli privati e sperimentazione su droni).

Considerata la tematica ambientale è stata coinvolta, in qualita’ di partner di progetto, l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) della Provincia Autonoma di Trento, che contribuirà al percorso di formazione proponendo agli istituti partecipanti visite presso le stazioni di monitoraggio ed interventi di formazione plenaria durante gli incontri di inizio e metà progetto.

Grazie ad APPA si potrà inoltre avere una prima validazione dei dati tramite il confronto con quelli misurati dalla rete di stazioni di monitoraggio fisse gestita dall’Agenzia.

QUI PUOI SCARICARE IL QUADERNO DOMOSENS
https://books.fbk.eu/pubblicazioni/titoli/domosens/ 

Instagram FBKRESEARCH

Scuole

Partners

Patrocinio

 

 

 

Persone

Eventi collegati

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner