Economia circolare e rifiuti elettronici. Dalla formazione al progetto in aula
Il corso di formazione – organizzato da Iprase e FBK – ha come obiettivo quello di creare insieme agli insegnanti, sotto la guida di esperti e con il contributo pratico di studenti universitari, materiale didattico da implementare in aula all’interno di un progetto (progettazione, materiali, piano di lavoro etc.) – delineato nei tempi e modi dagli insegnanti – sul tema dei rifiuti elettronici e circular economy. La successiva fase di implementazione in aula prevede un supporto da parte degli studenti universitari e del gruppo di lavoro dedicato al progetto. Tutto il materiale didattico condiviso durante gli incontri sarà disponibile in modalità open source a tutti i partecipanti.
Il tema può essere affrontato da diverse angolature e quindi inserito nei programmi di lavoro in diverse discipline, a titolo di esempio alcuni percorsi che gli insegnanti potrebbero co-creare con gli esperti durante il laboratorio:
- Insegnamenti di chimica, fisica e scienze naturali: dalla tavola periodica ai rifiuti elettronici come da un elemento naturale si creano benefici e danni ambientali/sociali
- Insegnamenti di storia, filosofia e scienze sociali: lo sfruttamento delle risorse del territorio come fattore geopolitico (dalle miniere in zone di conflitto alle discariche in Ghana e Cina)
- Insegnamenti di italiano: sensibilizzare sul tema dei rifiuti elettronici e il nostro stile di vita. Modelli di comunicazione dalla carta stampata ai social media, come cambia la nostra lingua.
- Insegnamenti di economia: come nascono i prodotti elettronici che compriamo? Chi guadagna? Chi li compra e chi li usa? Responsabilità sociale, opportunità economiche e modelli di sviluppo di business.
Agli insegnanti che parteciperanno alle attività seminariali verrà offerta gratuitamente la partecipazione a una visita con formazione presso lo stabilimento Relight srl di Milano (5 novembre 2019). Relight srl è una società all’avanguardia nella raccolta, recupero e trattamento di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Il corso è rivolto a 20 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado in servizio presso un’istituzione scolastica della Provincia di Trento.
Si sviluppa in cinque incontri obbligatori – per un totale di 15 ore – e due incontri facoltativi, di 3 e 4 ore. L’attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% del totale ore dei moduli ai quali si è aderito: in caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
CALENDARIO LEZIONI
Modulo obbligatorio
Etica – 3 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Sala consiglio – FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)
Modulo obbligatorio
Economia circolare – 16 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Sala consiglio – FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)
Modulo obbligatorio
Service design thinking per l’innovazione didattica – 22 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Aula 421 Dipartimento di Lettere e Filosofia, Via. Tommaso Gar, 14 – Trento (In presenza)
Modulo obbligatorio
Laboratorio didattico di progettazione partecipata 1 – 13 novembre 2019 dalle 15.30 alle 18.30 presso Sala EIT-Open Space Edificio Nord FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)
Modulo obbligatorio
Laboratorio didattico di progettazione partecipata 2 – 20 novembre 2019 dalle 15.30 alle 18.30 presso Sala EIT-Open Space Edificio Nord FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza).
Modulo facoltativo
Scienza e ingegneria – 8 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Sala consiglio – FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)
Modulo facoltativo
Visita @Relight Italia
– 5 novembre 2019 dalle 11.00 alle 12.30 presso @Relight Italia – Rho (MI) (In presenza)
– 5 novembre 2019 dalle 13.30 alle 15.00 presso @Relight Italia – Rho (MI) (In presenza)
Referente: Michela Chicco
Formatore/i: Ricercatori del gruppo di lavoro progetto AWARE (FBK, UniTN, HIT) e Iprase
Per informazioni rivolgersi a: Michela Chicco: – 0461.494377
Claudia Dolci:
Contatti
-
Michela Chicco:
-
Claudia Dolci: