ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI ELETTRONICI

Il corso di formazione – organizzato da FBK, UNITN e HIT – ha come obiettivo quello di offrire spunti e materiali didattici agli insegnanti  per implementare in aula percorsi sul tema dei rifiuti elettronici e economia circolare. Il corso è tenuto a cura di esperti di settore ed è parte di un percorso seminariale destinato agli studenti universitari allo scopo di avere il loro supporto nella creazione del materiale didattico.

Il tema può essere affrontato da diverse angolature e quindi inserito nei programmi di lavoro di diverse discipline, a titolo esemplificativo alcuni percorsi che gli insegnanti potrebbero co-creare con gli esperti durante il laboratorio:

  • Insegnamenti di chimica, fisica e scienze naturali: dalla tavola periodica ai rifiuti elettronici come da un elemento naturale si creano benefici e danni ambientali/sociali.
  • Insegnamenti di storia, filosofia e scienze sociali: lo sfruttamento delle risorse del territorio come fattore geopolitico (dalle miniere in zone di conflitto alle discariche in Ghana e Cina).
  • Insegnamenti di italiano: sensibilizzare sul tema dei rifiuti elettronici e il nostro stile di vita. Modelli di comunicazione dalla carta stampata ai social media, come cambia la nostra lingua.
  • Insegnamenti di economia: come nascono i prodotti elettronici che compriamo? Chi guadagna? Chi li compra e chi li usa. Responsabilità sociale, opportunità economiche e modelli di sviluppo di business.

Edizione 2020 

Organizzatori

Sostenitori

Eventi collegati

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner