Racconta un'altra storia! Venerdì 18 Maggio al CLab

Venerdì 18 Maggio dalle 11.00 alle 13.00, al CLab di Trento si terrà il workshop che conclude la prima parte del progetto “Racconta un’altra storia!”, proposto dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK – ISR) in collaborazione con l’Unità FBK Ricerca e Innovazione per la Scuola durante l’anno scolastico 2017/18.
Il progetto ha inteso promuovere in alcune scuole secondarie superiori del territorio una riflessione sugli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni e la violenza comunicativa nei confronti delle minoranze religiose, con particolare attenzione all’analisi dei “discorsi di odio” (hate speech) prodotti attraverso i media e i social networks.
Questo workshop prevede la presentazione e discussione delle riflessioni raccolte dagli studenti degli Istituti “S.M. Scholl” e “A. Maffei” agli studenti del Liceo Artistico “A. Vittoria / F. Depero”, che potranno quindi utilizzare questo materiale per proseguire il lavoro, a partire dall’a.s. 2018-19, realizzando il prodotto finale di approfondimento e presentazione del progetto.
In affinità con il progetto internazionale Dangerous Speech (dangerousspeech.org), l’approccio di FBK-ISR muove dal considerare alcuni discorsi più “pericolosi” (dangerous) di altri e dalla convinzione che l’ambito educativo rappresenti il miglior terreno d’intervento per prevenire il rischio che tali forme di espressione inducano le persone, e nello specifico i giovani, a commettere o condividere violenza – anche argomentativa – contro membri di minoranze religiose.
Racconta un’altra storia! intende contribuire a tale obiettivo supportando la trasmissione di informazioni corrette riguardo la diversità religiosa e sostenendo la capacità dei giovani di accostarsi criticamente ai mezzi di informazione e ai social media, di riconoscere le argomentazioni intolleranti e violente e di produrre creativamente contro narrazioni.