prova-comunicato
Parte da Rovereto la sfida dei novelli Leonardo da Vinci verso l’innovazione e la creatività
Ai blocchi di partenza il concorso per la promozione di robotica e scienza tra i giovani e le giovani FIRST® LEGO® League, edizione italiana, con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler a partire da quest’anno
La prima qualificazione della stagione 2024 con la Challenge MASTERPIECE℠ si terrà domenica 21 gennaio al palazzetto dello sport di Rovereto, con la partecipazione di 14 squadre da tutto il nordest, per oltre 200 tra ragazze e ragazzi, coach e accompagnatori che si sfideranno a colpi di mattoncini LEGO e idee innovative.
La sfida di Rovereto sarà la prima del programma Challenge, dedicato ai ragazzi dai 9 ai 16 anni, che ha visto un boom di iscrizioni in tutto il paese, con record assoluto di 246 squadre, oltre 3000 giovani aspiranti scienziate e scienziati da tutta Italia.
L’organizzazione è affidata alla Fondazione Museo Civico, che è anche coordinatore nazionale della manifestazione.
Main sponsor della sfida Challenge da quest’anno è Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia.
Sponsor tecnici CampuStore e LEGO Education.
ll tema della Challenge 2023/2024 è MASTERPIECE℠, che vede declinare le più moderne tecnologie e le discipline STEM al tema delle arti e della comunicazione.
Vuol dire condividere le proprie passioni culturali, artistiche, sportive – quello che le giovani generazioni fanno benissimo da sempre – ma nel modo più smart possibile, coniugando arte e scienza e utilizzando al meglio robotica, competenze ingegneristiche e tecnologie (audiovisivi, tecnologie immersive, rappresentazioni teatrali, concerti) per il massimo coinvolgimento, la rappresentazione più spettacolare e la migliore sostenibilità.
Nelle settimane successive si svolgeranno le altre selezioni regionali con ben 12 eventi di qualificazione da nord a sud Italia, al termine dei quali le migliori squadre convergeranno nella finale nazionale in programma a Salerno il 16 e il 17 marzo.
Tra gennaio e maggio si svolgeranno in Italia anche gli eventi del programma Explore, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e, per la prima volta in Italia, nel 2024 si terranno 3 eventi Discover che vedranno cimentarsi con i primi rudimenti di robotica e coding bambini e bambine molto piccoli, dai 4 ai 6 anni.
Uno degli eventi Explore si svolgerà in maggio presso la sede della Fondazione Bruno Kessler a Povo. FBK da quest’anno ha avviato una collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto a sostegno dell’iniziativa.
Main sponsor del programma Explore è Murata, azienda giapponese leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e vendita di soluzioni e componenti elettronici.
FIRST® LEGO® League Challenge nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’). La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le manifestazioni a livello italiano.
LA RETE DEI PARTNER IN ITALIA
- Associazione Artù di Piacenza,
- Associazione Palermoscienza di Palermo,
- Associazione Scuola di Robotica di Genova,
- Associazione Tribù Digitale di Lecce,
- Cooperativa sociale “Terza Cultura” di Firenze,
- Fondazione Bruno Kessler di Trento
- Fondazione Istituto Marymount di Roma, Istituto IPSIA O. Ricci di Fermo,
- Istituto ISS A. Ruiz di Augusta,
- Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri,
- M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre,
- Meet Digital Culture Center di Milano,
- Scuole dell’ARCA di Torino,
- Università degli Studi di Firenze, Scuola di Ingegneria,
- Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Informatica