SURVETHI PER LE SCUOLE (A.S. 2019/2020)

Dall’incontro tra ricerca, mondo della scuola e un progetto di cooperazione internazionale nasce Survethi per le scuole, la nuova proposta di alternanza Scuola-Lavoro che la Fondazione Bruno Kessler realizzerà nell’anno scolastico 2019-2020 insieme a cinque istituti di istruzione superiori, quattro trentini e uno veronese.
Il progetto si inserisce all’interno del progetto sanitario di cooperazione internazionale “Rafforzamento del sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in Etiopia” (in breve, SurvEthi), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con la Provincia autonoma di Trento capofila, nato con l’obiettivo di rafforzare gli esistenti strumenti messi in campo dal Governo etiope per migliorare prevenzione, sorveglianza e gestione delle epidemie.
Come per le iniziative di alternanza scuola-lavoro realizzate da FBK negli ultimi anni, gli studenti saranno chiamati a lavorare insieme a tutor, esperti e ricercatori ad un progetto di ricerca concreta e multidisciplinare che intende da un lato avvicinare le scuole partecipanti a vivere un progetto di “vera” ricerca, dall’altro, nel caso specifico, sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sulle tematiche legate alla salute globale, alla diffusione delle malattie trasmissibili e le relative misure di controllo.
FBK è uno dei partner del progetto di cooperazione internazionale SurveThi, cui partecipano anche Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di TrentoMedici con l’Africa CUAMMMedici con l’Africa CUAMM TrentinoInformatici Senza Frontiere, e mette a disposizione la pluriennale competenza e le conoscenze maturate nell’ambito dell’epidemiologia e dello studio e analisi delle malattie infettive.
Per quanto riguarda il programma delle attività presso gli istituti scolastici coinvolti e il rispettivo ruolo, il partenariato del progetto ha accettato di proporre alle scuole il modello DomoSens, quindi di lavorare con una rete di istituti che partecipano ai diversi workpackage, per competenze di indirizzo scolastico.

Il progetto ha previsto le seguenti attività:

  1.  Workpackage “La matematica delle epidemie” con il Liceo scientifico Galilei (Trento) e il Liceo da Vinci (Trento)
  2. Workpackage “Piattaforma informatica per il sociale” con l’ITT Buonarroti-Pozzo (Trento), e l’ITT Marconi (Verona)
  3. Workpackage “ Comunicazione: studio di un logo” con l’Istituto Pavoniano Artigianelli Arti Grafiche di Trento
  4. Workpackage “Laboratori di approfondimento” in versione online

Logo di progetto realizzato da Giada Zoppas dell’Istituto Pavoniano Artigianelli Arti Grafiche di Trento

 

Scuole

Sostenitori

Partners

Persone

Eventi collegati

  • Il percorso si inserisce nel progetto sanitario di cooperazione internazionale “SurvEthi”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il Kickoff Meeting e' fissato per giovedì 17 ottobre ore 10.30.
    Maggiori informazioni
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner