SismaSens (A.s. 2022/2023)

Fondazione CARITRO che coinvolge alcune scuole del basso Trentino (Liceo “A. Rosmini” di Rovereto, Liceo “A.Maffei” di Riva del Garda, ITT “G. Marconi”, Rovereto) e l’ITT Buonarroti di Trento nella realizzazione di un sistema prototipale di monitoraggio dell’attività sismica del territorio, come strumento di allerta e di prima valutazione dei danni post evento su base spaziale.

SismaSens, come previsto dal modello DomoSens, desidera offrire alle scuole nuove modalità di apprendimento in grado di sviluppare capacità di integrazione di saperi verticali-specialistici collegati al mondo della ricerca e delle professioni. Il fenomeno sismico viene così visto da più punti di osservazione e ambiti di studio, condividendo con i docenti alcune buone pratiche in materia di sviluppo delle competenze chiave degli studenti: pensiero critico, lavoro in team e comunicazione.

Accanto alle soluzioni innovative di “misura”, il progetto desidera approfondire la geologia degli eventi sismici, dalla genesi alle ipotesi di previsione e infine affrontare il tema della prevenzione, in termini di soluzioni edilizie allo stato dell’arte.

Le attività del progetto sono organizzate tenendo conto delle competenze e del percorso curricolare specifico degli istituti, in modo da andare a coprire al meglio i contenuti dei work packages che caratterizzano il piano di lavoro. Il coordinamento del progetto a carico di FBK, prevede la collaborazione scientifica con le Università di Trento e degli Studi dell’Aquila e con il Centro di Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale -OGS e assicura le competenze scientifiche e culturali allo svolgimento del progetto promuovendo i rapporti con gli enti coinvolti sia a livello locale che nazionale. La presenza di un’azienda tra i partner (A10S iTech) integra esperienze e punti di vista complementari nell’attuazione dello stesso.

Scuole

Partners

Sponsors

Patrocinio

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner