Scuole Oltre i Confini (a.s. 2019/20)

“Scuole Oltre i Confini” è un progetto transregionale Trentino-Alto Adige/Südtirol-Bayern coordinato dai ricercatori dell’FBK-ISIG insieme a UniTN, che vede coinvolti tre istituti scolastici sui temi di educazione alla cittadinanza attiva per l’Europa del domani.

Il progetto intende contribuire alla formazione della coscienza europea delle nuove generazioni attraverso un percorso didattico che coinvolge tre classi del terz’ultimo (o penultimo) anno di altrettanti Istituti superiori di Trento, Merano/Meran e Rosenheim.

Il progetto consiste in un ciclo di 5 lezioni aventi ad oggetto l’Unione europea nelle sue dimensioni storiche, giuridiche e politiche fondamentali.
Le lezioni, i cui testi vengono elaborati da due docenti universitari – un italiano e un tedesco – vengono tenute dagli insegnanti di riferimento delle singole classi.
Gli studenti/studentesse delle classi coinvolte sono poi chiamati a rielaborare i contenuti essenziali di ciascuna lezione creando a turno un breve testo, una mappa concettuale e la definizione di 12 keywords sul tema.
Attraverso l’attivazione di un percorso di Alternanza scuola-lavoro presso la Fondazione Bruno Kessler nel periodo estivo, un gruppo di redazione formato da 2 studenti/studentesse di ciascuna delle classi coinvolte nel progetto, adatta il materiale relativo alle 5 lezioni per la realizzazione di un “Quaderno di Scuola(modello FBK) e la progettazione di un sito/piattaforma digitale contenente materiali utili sia per docenti sia per studenti interessati a conoscere l’Unione Europea nelle sue varie dimensioni.
Il progetto viene sviluppato nelle madri lingue degli studenti/studentesse – italiano e tedesco – e in inglese per l’output finale – Quaderno e piattaforma – al fine di consentire una fruibilità più ampia possibile.
Il progetto si sviluppa in più fasi, da dicembre 2019 a novembre 2020.

QUI PUOI SCARICARE LO SCHEMA DI PROGETTO

Clicca qui per scaricare il Quaderno 

Partners

Scuole

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner