EDUCA IMMAGINE MEDIA (A.S. 2022/2023)

Il progetto ‘Educa Immagine MEDIA’  beneficiario del Bando ‘Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale’, presentato in collaborazione alla Trentino Film Commission accompagnerà 6 classi di 5 istituti scolastici superiori in un percorso di alfabetizzazione mediale. Verrà trattato con particolare attenzione il tema delle fake news per offrire competenze sia nella modalità con cui ci si informa sia nella produzione di messaggi tramite immagini/contenuti audiovisivi.

Grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto Storico Italo-Germanico si affronterà un viaggio nella storia delle immagini, approfondendo il fenomeno delle fake news. Dall’esame di alcune fotografie simbolo della storia dell’ultimo secolo si cercherà proprio di stimolare negli studenti la consapevolezza rispetto al valore polisemico e ambiguo delle narrazioni per immagini.

Le 6 classi partecipanti lavoreranno a coppie e saranno invitate a ricercare i casi più eclatanti di informazione errata/fuorviante da cui trarre alcune Regole per una corretta informazione. Successivamente, si occuperanno della creazione dei contenuti per rendere queste Regole fruibili tramite social network e ragionando su una loro strategia di divulgazione.

Verrà favorita la collaborazione e il dialogo tra i gruppi e soprattutto verranno favoriti incontri tra le classi partecipanti.

In occasione di Educa Immagine 2023 verranno presentati i risultati del progetto alla comunità e alle altre scuole della provincia.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM (https://cinemaperlascuola.it/)

Scuole

Partners

Sponsors

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner