Domosens (A.s. 2016/2017)

DOMOSENS è un progetto di ricerca e sviluppo che propone una nuova forma di collaborazione tra ricerca avanzata e una rete di Istituti di Istruzione secondaria. La sfida è la progettazione e il lancio sul mercato di un prodotto domotico innovativo: un sensore di controllo della qualità dell’ambiente casalingo, capace di segnalare la presenza di livelli di attenzione per Metano (in cucina o nel locale caldaia) e/o Monossido di carbonio (in soggiorno, dove ci sono stufe, nel locale caldaia). Il sensore sarà anche oggetto di arredamento, un prototipo adatto ad approcciare molteplici segmenti di mercato.
Tale obiettivo richiede l’attuazione di un gioco di squadra tra i partecipanti, provenienti da diversi indirizzi scolastici, che innanzitutto contribuiranno con la loro specifica formazione e poi dovranno “imparare” a lavorare assieme, coprendo anche gli aspetti nuovi, con spirito collaborativo.

Gli esiti attesi sono tre. Un oggetto finito: il dispositivo di allarme in un packaging studiato come oggetto d’arredo; la documentazione riflessiva dell’esperienza dal punto di vista dell’esposizione alla ricerca come strumento per la formazione degli studenti; l’esperienza di un metodo di lavoro multidisciplinare che riproduca ambiti ed organizzazioni aziendali e sia replicabile.

Quello sperimentato da Domosens è diventato un modello didattico di Alternanza Scuola-Lavoro innovativo, scalabile e replicabile, ed è stato depositato da FBK nell’a.s. 2016/17. Il modello vede gli studenti protagonisti, che collaborano ad un obiettivo comune come fossero reparti aziendali o partner di progetto, le scuole coinvolte operativamente e l’istituzione di ricerca che mette a disposizione spunti e metodologie scientifiche e tecnologiche.

 

Date: 16/05/2016 - 15/05/2017

Scuole

Sponsors

Persone

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner