[Pro]M Camp: si parte!

26 Febbraio 2018

Lunedì 5 marzo inizierà la prima edizione del [Pro]M Camp FBK: per 1 settimana i 25 partecipanti selezionati dalle scuole di provenienza svilupperanno applicazioni IoT nel contesto di Industry 4.0. presso la ProM (Prototyping Mechatronics) Facility di Rovereto.

Il programma sarà fortemente orientato a progetto, integrando lezioni frontali e lavoro a gruppi, incluse esercitazioni pratiche hands-on per realizzare il prototipo di predictive maintenance per le macchine industriali, utilizzando l’infrastruttura IoT FBK. Gli studenti, tutti tra i 17-19 anni, saranno divisi in 4/5 gruppi, a cui assegnare lo sviluppo di un componente della soluzione prototipale finale.

Il Team sarà affiancato da ricercatori FBK con cui seguiranno durante le diverse fasi di realizzazione del progetto e che faciliteranno l’integrazione finale dei vari componenti.

A conclusione delle attività, i vari gruppi prepareranno una presentazione per illustrare i risultati e si organizzerà una demo della soluzione integrata davanti ad una commissione di esperti provenienti sia dal mondo accademico che industriale.

In una seconda fase (aprile-settembre 2018) gli studenti potranno proseguire le attività, approfondire i temi trattati durante il camp e applicare le competenze acquisite in contesti lavorativi concreti grazie a tirocini individuali presso la Fondazione Bruno Kessler, direttamente in  [Pro]M  o presso un’azienda interessata.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner