#MENOVIRUSPIÙCONOSCENZA

18 Marzo 2020

La Fondazione non si ferma e la produzione di conoscenza prosegue! In questi giorni di emergenza nazionale, FBK ha chiuso i suoi uffici ma le attività proseguono grazie allo smart working. In questa pagina abbiamo deciso di raccogliere una selezione dei materiali divulgativi che abbiamo a disposizione: dalle conferenze con Piero Angela alle pillole di scienza con i nostri ricercatori, dalle lezioni sul futuro, ai racconti per i più piccoli. Esplora i contributi messi a disposizione per tutti dalla Fondazione Bruno Kessler!

CONFERENZE E INTERVISTE

FBK LIVE
Uno spazio di discussione virtuale sui temi “caldi” della ricerca. È questo lo spirito di “FBK Live – La ricerca in diretta”, nuovo format che parte il prossimo 20 marzo alle ore 17 in diretta sul canale Facebook della Fondazione Bruno Kessler.

Bruno Kessler Lectures
Le Bruno Kessler Lectures sono le conferenze che FBK promuove annualmente con relatori di alto profilo internazionale, invitati a trattare grandi temi di attualità anche per un pubblico di non specialisti. Fra gli altri puoi trovare le lecture di Piero Angela, Roberto Viola (Commissione Europea), dell’economista Michael Spence e del premio Pulitzer Jared Diamond.

Costruire il futuro
La serie di conferenze ideata da Piero Angela e ospitate a Trento dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con l’Università di Trento, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Rai Trentino.

Conferenze FBK
Una raccolta delle più importanti conferenze tenute dalla Fondazione Bruno Kessler e dai suoi ricercatori.

The interview | L’intervista
Interviste su temi di ricerca e attualità ad ospiti e ricercatori della FBK.

Drops of Knowledge
Pillole di conoscenza: in pochi minuti i nostri ricercatori ti raccontano concetti scientifici con linguaggio divulgativo.

Stasera che Scienza!
Le interviste ai divulgatori scientifici protagonisti della serie di conferenze ospitate da FBK.

COVID – 19. Ricerche, riflessioni e approfondimenti
Ricerche, riflessioni e attualità su COVID-19
Una raccolta sull’attualità: ricerche, app e riflessioni messe a disposizione dalla comunità di ricerca FBK.

TreCovid19
Collegati alla web app che raccoglie le informazioni da fonti ufficiali per tenerti aggiornato sull’emergenza Coronavirus in Trentino

Letture sull’intelligenza artificiale
Una raccolta di link utili per approfondire i vari approcci di FBK al mondo dell’IA.

INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI
Raccontascienza
I racconti del libro “Raccontascienza. Nove storie favolose per bambini e ragazzi” raccontate da attori professionisti

Kids Go Green #iorestoacasa
I bambini possono esplorare il mondo direttamente da casa con Kids Go Green.

I PODCAST di RADIO FBK
Senti chi ricerca! Storie di vita e di scienza
I ricercatori FBK si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste, sotto forma di dialogo.

Radio CCV (Combatti #CoronaVirus)
Il #podcast del nostro ricercatore Claudio Ferlan e di sua figlia Mateja di nove anni, per fare di questo tempo assieme un’opportunità: dalla storia di Marie Curie a Emma Watson.

VISITE VIRTUALI
Le nostre sedi sono chiuse ma i nostri laboratori sono visitabili tramite la piattaforma di Google Arts & Culture al seguente link: bit.ly/FBKvirtualtour

INIZIATIVE INTERNE A FBK
Le sedi della Fondazione Bruno Kessler sono chiuse ma la vita e il lavoro della comunità di FBK prosegue anche in questo periodo.
La Fondazione da tempo si è infatti dotata di strumenti e tecnologie che consentono di dare continuità al lavoro sia dell’ambito della ricerca sia dei servizi e delle attività di supporto.
Allo stesso tempo, per mantenere viva l’interazione tra le persone anche “a distanza”, sono state avviate alcune nuove iniziative (ed altre ne partiranno), volte da un lato a garantire al personale un livello dei servizi adeguato ed efficace, dall’altro ad offrire dei momenti di interazione e confronto tra i colleghi.

Ecco cosa è stato fatto (in aggiornamento):

  • uno sportello “speciale” di Welcome Office per il personale straniero, in cui fornire chiarimenti, supporto linguistico e informativo, anche riguardo alla situazione Coronavirus
  • messa a disposizione di contenuti formativi fruibili in modalità e-learning sul portale FBK Academy
  • comunicazione e coinvolgimento continuo e interattivo con hangout chatroom
  • laboratori “virtuali” tenuti dagli stessi ricercatori per i figli dei propri colleghi, realizzati grazie al progetto Families Share

Comunicazioni interne, decreti ministeriali, ordinanze PAT e link utili
Al link qui sopra abbiamo raccolto le comunicazioni (interne e non) sul Coronavirus

FONTE: FBKwebsite

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner