EVENTO CONCLUSIVO DELLA SCUOLA ESTIVA WEBVALLEY 2021 INTERNATIONAL

26 Agosto 2021

EVENTO CONCLUSIVO DELLA SCUOLA ESTIVA WEBVALLEY 2021 INTERNATIONAL, che si terrà venerdì 27 agosto dalle 17:30 alle 19.00 ca. in modalità online. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e Facebook della Fondazione Bruno Kessler.

In queste due settimane la squadra si è confrontata con il tema dell’applicazione dell’intelligenza artificiale agli ambiti della salute e della medicina di precisione, lavorando con gli esperti delle unità DSH e eHealthLab del centro FBK Digital Health and Wellbeing e in collaborazione con altri laboratori italiani e internazionali.

I partecipanti della scuola hanno messo in pratica gli strumenti di data science acquisiti nella prima settimana di laboratori per rintracciare i segnali precoci dell’insorgenza di comorbidità in pazienti diabetici a partire dalla loro storia clinica (health trajectory), raccolta nelle cartelle cliniche digitali.

Oltre alle metodologie di machine learning per le scienze della vita, si sono approfondite tematiche quali la riproducibilità e interpretabilità dei dati, la privacy per soluzioni di IA per la salute e le basi per implementare i modelli in cloud.

Grazie alla presenza nel team di tre docenti dell’Istituto Artigianelli, il progetto è stato portato avanti applicando metodologie didattiche e di design thinking, legate anche al mondo dell’innovazione, che hanno garantito un approccio strutturato all’analisi del contesto, alla  generazione delle idee e alla fase di presentazione e promozione dei risultati. Inoltre, uno spazio è stato riservato alla comunicazione scientifica e dell’esperienza, includendo nel programma della scuola un modulo di comunicazione scientifica a cura dell’Associazione Arditodesìo di Trento e, come ormai da qualche anno, una partecipante ha ricoperto il ruolo specifico di Communication Officer del team.

Anche quest’anno WebValley si è sviluppata interamente online, grazie all’organizzazione di un LABORATORIO “DIFFUSO”: 19 studentesse e studenti provenienti da Italia, Texas, Virginia, California, New Mexico, Utah, Brasile e Russia hanno lavorato in team, coordinati dalla regia dei tutor presso un Head Office ospitato dall’Istituto Artigianelli di Trento, per una durata di 2 settimane (16-28 agosto).

Informazioni utili: [Flyer]


CREDITS

Team Tutors: Claudia Dolci & Giuseppe Jurman (Directors), Marco Chierici, Venet Osmani, Marco di Francesco, Gabriele Franch*, Luca Coviello* (*: WebValley Alumni), Beatrice Dalpedri (Scientific Secretary), Rachele Villani**, Francesca Stoppa**, Marco Gadotti ** (**: Docenti Artigianelli), Giacomo Bornino (UniTN), Cecilia Cainelli.

Visiting Scientists: Dott. Sandro Inchiostro (Direttore Medico U.O. Medicina Generale e Pronto Soccorso – Struttura Ospedaliera di Borgo Valsugana, APSS), Dott.ssa Monica Moz (Head of Science and Medical Division di Dedalus Lifescience, Divisione Corporate di Ghent – BE), Silvio Ranise (Direttore del Centro per la Cybersecurity, FBK), Lorenzo Nicolodi (Microlab), Lorenzo Gios (FBK), Alessio Ansuini (Area Science Park di Trieste), Ornella Colpani (UniMI/FBK), Andrea Brunello (Associazione Arditodesìo di Trento), Valerio Maggio (University of Bristol), Ernesto Arbitrio (YouGov)

Sponsors & Technical Support: GPI, Microsoft Italia, Provincia Autonoma di Trento

Logistic & Hospitality: Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche