You are here

Tirocini

Foto tirocini

La Fondazione apre ai giovani i propri studi e laboratori, attraverso le collaborazioni con gli Istituti Scolastici. La sua ospitalità, in forma di tirocinio individuale o di gruppo, dal 2016 può costituire “alternanza scuola lavoro”, come intesa dalla legge sulla “buona scuola”.

Dal 2008 FBK offre ai giovani l’occasione “di essere espositi in prima persona al senso di sfida che la ricerca, sia individuale che collettiva, ha insito in sé; di condividerne la dimensione internazionale e le abilità che ne rendono possibile l'elaborazione e la trasmissione; di far emergere e motivare le proprie scelte vocazionali; di operare per limitare il consumo passivo e alienante delle tecnologie ed elevare la consapevolezza sull’impiego delle tecnologie nel ventaglio delle attività professionali”.

FBKJUNIOR prevede due diverse modalità di tirocinio:

  • tirocinio individuale, che prevede la permanenza dello studente presso studi e laboratori per un tempo variabile da 2 a 4 settimane, secondo le modalità concordate tra l’Istituto e il Tutor FBK;
  • tirocinio di gruppo, che prevede la permanenza in FBK di un numero di studenti (circa 15) per alcuni giorni, di base una settimana (38 ore) su una tematica condivisa con l’Istituto Scolastico e organizzata con incontri, visite e laboratori in dipendenza con le disponibilità interne a FBK.

    Per accedere ai tirocini l’Istituto chiede di entrare nella rete FBKJUNIOR - mandandone richiesta a fbkjunior@fbk.eu - firma la Convenzione triennale che descrive i principi, le modalità di realizzazione e di documentazione delle attività e declina le responsabilità di ognuno dei partner: scuola, ricerca e studente. Entrato nella rete, l’Istituto riceve le credenziali per l'accesso al sistema di sottomissione di richiesta, che consente di gestire in modo fluido e on-line la relazione formale tra Istituto e Fondazione. Per ogni studente una scheda indicherà i dati necessari per la sicurezza, la documentazione dell’attività e gli elementi utili alla valutazione finale. Alla scheda andrà allegata la presentazione finale dello studente, individuale e/o di gruppo come concordato con la scuola e previsto dalla tipologia di tirocinio.

    FBK ritiene parte integrante di ogni tirocinio una presentazione pubblica dell’attività svolta. In eventi di fine tirocini estivi o in occasione di speciali momenti organizzati dalle scuole. Il "mestiere della ricerca" comprende infatti, la capacità di esporre le proprie conoscenze, sostenerle e argomentarle.